MATERIALI PAINTING

Gli arredi si vestono di nuovi materiali e diventano spazi da riscrivere, in dialogo con lo spazio che li circonda.

MATERIALI | PAINTING

Materiali Painting - Momenti

In questa sezione, troverai dettagli sui materiali impiegati per i rivestimenti decorativi con stampe artistiche della linea Painting. La magnificenza delle forme e dei colori delle grafiche, curate da designer di altissimo livello, si unisce all’eccellenza tecnologica di pannelli robusti ed ecologici.

I pannelli alveolari, realizzati in PMMA e alluminio con rivestimento materico, presentano una cornice posteriore che mantiene il quadro distante dal muro. L’uso di legno massello di Abete o Ajous con un rivestimento superficiale laccato bianco o nero, ottenuto mediante vernici all’acqua, aggiunge un tocco di autenticità e sostenibilità al design.

I telai rivestiti con la tecnologia Tecno Fiber sono dotati di una cornice in alluminio, mentre i pannelli fonoassorbenti sono mantenuti a distanza dalla parete tramite una bacchetta metallica.

Tutti i nostri rivestimenti sono certificati secondo il sistema GREENGUARD, assicurando che il prodotto sia stato sottoposto a test rigorosi per le emissioni inquinanti indoor, in conformità con severi standard di laboratorio.

PANNELLI IN ALLUMINIO CON FINITURA PROTETTIVA OPACA

I pannelli in alluminio con finitura protettiva opaca contengono un core di polietilene, il più semplice tra i polimeri sintetici e ampiamente presente in natura.

Sulla superficie dei pannelli è applicata una stampa digitale con una finitura protettiva opaca atossica. Il design prevede un sistema di aggancio a parete, in maniera tale da consentire una facile installazione.

I pannelli hanno uno spessore di 0,3 cm, con una distanza totale dalla parete di 2,3 cm quando è dotato di cornice di aggancio. La combinazione di lega di alluminio e polietilene conferisce al pannello della famiglia painting leggerezza, enorme resistenza e spiccata durabilità.

La superficie dei pannelli in alluminio è arricchita da un rivestimento materico applicato a mano, il quale è resistente, idrorepellente, atossico, ecologico e privo di odori.

Questa caratteristica aggiunge ulteriori strati di protezione e qualità al prodotto, garantendo al contempo una presenza artistica di grande impatto visivo.

PANNELLO ECOLOGICO ALVEOLARE CON RIVESTIMENTO MATERICO

Tra le proposte di Momenti spicca ECOPAN, un pannello ecologico alveolare con rivestimento materico.

Il pannello, ovviamente, è tutto da personalizzare con una delle nostre stampe artistiche appartenenti alla Collezione Painting.

Versatile e adatto a una varietà di ambienti, il pannello trova la sua collocazione ideale in abitazioni, uffici, negozi, caffè e ristoranti. La sua facilità di lavorazione, che include taglio, fresatura, fustellatura e piegatura, lo rende una scelta praticamente senza limiti.

La struttura interna di ECOPAN presenta un nucleo a nido d’ape con celle da 4 cm realizzato in cellulosa riciclata dal colore avana. Utilizzando carte con grammature che variano da 120 gr a 270 gr, si ottiene una notevole resistenza alla compressione fino a 3,5 kg/cm². I fogli esterni che rivestono il pannello sono di carta Kraft, bianca, con una grammatura di 300 gr/m2, trattata per resistere all’umidità.

Il rivestimento superficiale frontale e sui bordi dell’ECOPAN presenta una texture materica a base di quarzo idrorepellente, atossica e priva di odori. L’applicazione lungo i margini avviene manualmente, garantendo attenzione artigianale.

I bordi di ECOPAN sono realizzati con lo stesso materiale e nella medesima tonalità della struttura interna, utilizzando cellulosa riciclata color avana.

La finitura finale è in resina, con opzione di effetto Vintage o Free Aria (su richiesta). La resina è idrorepellente, atossica, priva di odori e applicata con cura artigianale. Con ECOPAN, Momenti offre una soluzione esteticamente accattivante ed eco-sostenibile per trasformare gli ambienti con un tocco artistico e contemporaneo.

PANNELLI IN PMMA

I pannelli in PMMA (polimetilmetacrilato) rappresentano un’eccellente scelta per ottenere rivestimenti decorativi con stampe artistiche di grande impatto estetico.

Questi pannelli della famiglia Painting, sono costituiti da lastre colate in polimetilmetacrilato, un materiale plastico noto per la sua eccezionale resistenza, praticamente infrangibile. La superficie del pannello è realizzata con un materiale termoplastico rigido, trasparente, naturalmente incolore e caratterizzato da un’eccellente limpidezza.

Il PMMA offre una combinazione unica di resistenza e trasparenza, rendendolo ideale per esaltare le stampe artistiche della collezione Painting con dettagli nitidi e colori vibranti. La lastra colata permette la creazione di pannelli dalla struttura solida e durevole.

Inoltre, il bordo del pannello è rifinito con un filo lucido, conferendo un tocco di eleganza e precisione al prodotto finito. L’utilizzo di pannelli in PMMA si traduce quindi in un’opzione sofisticata e resistente per arricchire gli spazi con opere d’arte decorative.

Momenti Casa, per la linea Painting, utilizza esclusivamente polimetilmetacrilato prodotto in italia,riciclato, riciclabile al 100% e certificato dagli enti preposti.

PANNELLI IN ALLUMINIO CON RIVESTIMENTO MATERICO

I pannelli in alluminio della linea painting si distinguono per la presenza di un “core” in polietilene nero, in grado di conferire loro una struttura robusta e durevole. Con uno spessore di 0,3 cm e la certificazione B1 come materiale autoestinguente, questi pannelli non sono soltanto supporti resistenti per stampe artistiche che donano carattere agli ambienti domestici o pubblici, ma rappresentano anche una solida garanzia di sicurezza.

Il rivestimento superficiale frontale è realizzato con un materiale materico, mentre la finitura dei bordi è a base di quarzo idrorepellente, inodore e atossico.

Questo rivestimento viene applicato manualmente, seguendo la migliore tradizione artigianale. I margini dei pannelli mostrano il colore scuro del core in polietilene e vengono rifiniti con resina, disponibile su richiesta negli effetti Vintage o Free Aria, aggiungendo un tocco di personalizzazione estetica e unicità al prodotto finale.

PANNELLI TELATI IN ALLUMINIO RIVESTITI CON TECNO FIBER

I pannelli telati in alluminio rivestiti con fibra di vetro Tecno Fiber rappresentano un’eccellente soluzione di rivestimento.

Questo materiale ignifugo, classificato nelle categorie B, s1, d0, è atossico e resiste all’azione di agenti biologici, garantendo sicurezza e igiene. La produzione avviene con l’utilizzo di materie prime naturali, contribuendo all’ecosostenibilità del prodotto.

Oltre a queste caratteristiche, i pannelli telati con rivestimento Tecno Fiber condividono gli stessi benefici dei pannelli in alluminio precedentemente descritti. Sono certificati B1, autoestinguendosi in caso di incendio, e possono essere rifiniti con resina, offrendo la possibilità di scegliere tra due effetti: Vintage o Free Aria.

Questi pannelli presentano eccellenti proprietà idrorepellenti e sono completamente atossici. Sono privi di odori e vengono applicati con maestria artigianale. Il nucleo del pannello è in polietilene con uno spessore di 0,3 cm e viene plasmato attraverso la tecnica del “FOLDING” per garantire una flessibilità e adattabilità ottimali in diverse applicazioni.

Coniugando resistenza ed estetica, i pannelli telati con rivestimento Tecno Fiber offrono un’opzione di rivestimento all’avanguardia, perfetta per ambienti che richiedono prestazioni superiori e un tocco di design raffinato.

TIPI DI PANNELLI FONOASSORBENTI DECORATIVI PER INTERNI

Materiali Painting - Momenti

Momenti Casa offre due tipi di pannelli fonoassorbenti per interni, ideali per essere decorati con le grafiche di designer creativi e rinomati: quelli in poliestere acustico e quelli in lana di vetro. Entrambe le tipologie di pannelli condividono la caratteristica di essere ignifughe, atossiche e resistenti a contaminazioni da agenti biologici, rientrando nella classe A2, s1, d0.

Approfondiamo ora le peculiarità distintive dei nostri quadri e rivestimenti, che vanno oltre la loro funzione decorativa, catturando le onde sonore e fungendo da autentici pannelli fonoassorbenti di design. L’attenzione al dettaglio e l’impegno verso la qualità emergono nella nostra offerta dei materiali painting, dove l’estetica si unisce alle prestazioni acustiche.

NOTA BENE

Per tutte le informazioni tecniche specifiche e le certificazioni relative ai due tipi di pannelli fonoassorbenti, è possibile rivolgersi direttamente a noi. Siamo disponibili a rispondere a tutte le vostre domande e a fornire dettagli precisi per soddisfare le esigenze e le necessità dei nostri clienti.

PANNELLI FONOASSORBENTI DECORATIVI IN POLIESTERE ACUSTICO

Tra i nostri raffinati pannelli fonoassorbenti di design, spicca la proposta caratterizzata dal rivestimento tecnico in poliestere acustico denominato “ACOUSTIC FIBER”. Questo tipo di pannello è progettato con particolare attenzione alla sua funzione di assorbire e gestire le onde sonore nell’ambiente.


La peculiarità di “ACOUSTIC FIBER” risiede nel fatto che il materiale acustico di rivestimento viene applicato sia sulla parte anteriore che su quella posteriore della lastra, garantendo un’elevata efficienza nel catturare e dissipare le onde sonore. La struttura interna del pannello è costituita da uno strato isolante in polietilene acustico denominato “STRATO ISOLANT”, il quale presenta uno spessore di 4 cm.


Questo approccio all’avanguardia nel design acustico, per i pannelli fonoassorbenti della famiglia painting, non solo rende il pannello esteticamente accattivante, ma ne valorizza anche le performance funzionali. Grazie alle sue qualità, si può creare un complemento d’arredo in grado di coniugare eleganza e efficienza nell’ottimizzare l’acustica degli spazi.

PANNELLI FONOASSORBENTI IN LANA DI VETRO CON STAMPE ARTISTICHE

Il nostro secondo tipo di pannelli fonoassorbenti decorativi è realizzato in lana di vetro, una scelta ideale per le stampe artistiche che si distinguono per forme, linee e colori splendidi. Questo materiale non solo conferisce un’estetica di pregio, ma garantisce anche un’acustica superiore, migliorando l’ambiente sonoro degli spazi.

La struttura di questi pannelli presenta un’anima in lana di vetro ad alta densità, avvolta da una pellicola di pittura acustica levigata e bianca. Questa superficie serve come tela per la stampa artistica richiesta, applicata in modo ecologico e digitale. La parte interna è costituita da un pannello “solo-rectangle ecophon” anch’esso in lana di vetro ad alta densità, poroso e spesso 40 mm, caratterizzato da una stampa eco-digitale.

Questa soluzione della famiglia painting, unisce la bellezza delle stampe artistiche alla funzionalità acustica avanzata, creando un elemento d’arredo che soddisfa sia gli standard estetici che quelli di performance acustica.

    MOMENTI PER FARTI ASCOLTARE

    Qual è il tuo progetto? Raccontaci tutto di te.
    O preferisci sapere qualcosa in più di noi?
    Maggiori dettagli sui nostri materiali, le soluzioni tecniche, le infinite possibilità di applicazione.
    MOMENTI® è una fucina di idee e novità: contattaci per realizzare quello che hai in mente.


    Provincia

    close
    type characters to search...
    close